Formazione professionale: 8 validi motivi per cui è importante

Di buoni motivi per cui vale la pena investire in un corso di formazione professionale o di aggiornamento se ne possono trovare molti. Secondo la mia personale esperienza, quelli che fanno davvero la differenza sono:

1. ✅ UN CORSO DI FORMAZIONE TI AIUTA A RIDISEGNARE IL TUO PROFILO E AD ADATTARTI AI CAMBIAMENTI

A volte mi confronto con persone che escono deluse da un’esperienza di lavoro tanto da non essere più sicure di voler rifare proprio quello. Oppure che non trovano più occasioni nella loro mansione e, con coraggio, decidono di tentare un percorso alternativo.

Posto che non si dovrebbe prendere decisioni drastiche a seguito di una delusione momentanea, quanto piuttosto costruire un progetto di cambiamento solido e percorribile, cambiare vita non è mai facile. E senza un’adeguata preparazione può diventare addirittura impossibile.

Sii consapevole che per metterti in gioco e per iniziare ad affrontare un’attività lavorativa del tutto nuova, molto probabilmente sarai OBBLIGATO AD AFFRONTARE un corso di formazione professionale.

Ciò non significa che stai ripiegando o che ti stai accontentando, ma che hai individuato una strada alternativa di investimento su te stesso, per raggiungere ugualmente i tuoi obiettivi.

Optare per un profilo specializzato o ✅ molto richiesto dalle imprese, o ancora ✅ scegliere di imparare una competenza d’avanguardia rispetto alle nuove tendenze tecnologiche (ad esempio quelle che si rifanno all’elettronica e all’IT, il web developing, il web marketing e la web security) è un buon piano. Senza contare che porterai con te comunque le conoscenze che già avevi e che il mix di skills produrrà un valore aggiunto: tu sei molto più della somma delle cose che hai fatto.

E poi un ruolo nuovo può darti anche un nuovo punto di vista, aprire la tua mente. Purchè, ovviamente, ti impegni a governare (e non a subire) il cambiamento, e le tue scelte poggino su solide basi potenziali.

Ti potrebbe interessare anche:

curriculum con tante esperienze lavorative
Un Curriculum, tante esperienze – In “Il Curriculum Vitae” e “Pausa Caffè!”

2. ✅ APPRENDERE FAVORISCE L’INCLUSIONE SOCIALE

La formazione professionale è senza ombra di dubbio uno strumento di politica attiva del lavoro che produce effetti positivi sotto diversi aspetti, tra cui quello tecnico e motivazionale.

  • 🌀 Qualificare/riqualificare le abilità dei lavoratori-collaboratori attivi grazie a datori di lavoro lungimiranti, favorisce non solo un lavoro di maggior qualità ma anche un clima lavorativo positivo. E il diretto interessato vivrà la fiducia e l’opportunità di crescere che il suo titolare gli fornisce, stimandosi e sentendosi parte di quel progetto d’impresa.
  • 🌀 Qualificare/riqualificare lavoratori momentaneamente disoccupati, invece, ridistribuisce delle competenze utili a reintegrarli in un mondo che li aveva espulsi (perché non adatti? non aggiornati? …). Rimettersi in gioco non è facile, certo, perché l’apprendimento richiede impegno. Ma un corso di formazione può toccare le leve giuste della curiosità e della consapevolezza che stai pareggiando i conti con le tue abilità. Ciò crea motivazione in “chi pensava di essere finito” e – perché no? – apre a nuove e sconosciute strade.

E se il tuo talento fosse in quel mestiere che non avresti mai pensato di fare?

Nella società di oggi l’allineamento delle skills al mercato del lavoro nell’ottica d’inclusione, è un tema molto sentito. Affidati a enti formativi esperti e accreditati, capaci di somministrare corsi di valore, dal recupero degli anni scolastici obbligatori fino ad arrivare alla formazione professionale su questa o quella abilità, tecnica o trasversale.

3. ✅ UN CORSO DI FORMAZIONE TI INSEGNA LA “PRATICA” DIRETTAMENTE DAL “CAMPO DI APPLICAZIONE”

Un corsi di formazione professionale ha lo scopo di farti apprendere “come fare”, il know how 😉 per operare in quel settore/ruolo.

Non a caso la formazione professionale è generalmente organizzata in modalità teorico-pratica e interattiva. Indipendentemente dall’argomento ogni ente formativo/docente delinea un proprio metodo d’insegnamento che favorirà esperienze dirette dal “campo di applicazione”. E i piani di studio alternano giornate di spiegazione ad altre dedicate all’esperimento o alla realizzazione di un elaborato, o infine al tirocinio pratico in un contesto reale d’azienda o al fianco di professionisti.

4. ✅ IN UN CORSO, PUOI “RUBARE” DAI PROFESSIONISTI ED ESPERTI DI SETTORE

Dato il taglio pratico, spesso i docenti di una formazione professionale sono persone che quel lavoro lo svolgono davvero. Sono quindi persone esperte del ruolo e del settore.

Essi sapranno non solo spiegarti come si fa quel mestiere, ma anche fartelo vivere, attraverso esempi di casi reali, con tutti i suoi pro e i contro.

Entrando in contatto con “gli esperti” di un argomento, puoi aprirti a nuove conoscenze, prospettive e aspirazioni. E ricevere consigli pratici!


5. ✅ UN CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE è ANCHE UN’ESPERIENZA DI NETWORKING

Non ci avevi pensato? Se il corso prevede la tua presenza e un gruppo minimo d’iscritti, significa che avrai dei compagni d’aula. Così come ti troverai tra colleghi o professionisti del tuo stesso mestiere se partecipi a un corso aziendale o a un seminario di approfondimento.

In ogni caso prender parte a ritrovi del genere è un modo davvero utile, efficace e semplice per stringere conoscenze interessanti. Non solo per confrontarsi sull’argomento, che già di per sé è utile perché puoi “rubare” da chi è più esperto. Ma anche perché quel tuo vicino di sedia, un domani potrebbe diventare una nuova sinergia professionale o una collaborazione.

➡ Tieni conto poi che talvolta i corsi di formazione professionale, anche quelli destinati ai disoccupati, sono organizzati con la collaborazione o il patrocinio proprio delle imprese del territorio. Questo accade quando una certa competenza non la si trova e l’unica soluzione è “crearla” (si pensi alle materie più innovative, come l’automazione e la robotica, esempio concreto ed attuale). Non è strano quindi che quelle stesse imprese mettano a disposizione borse di studio-lavoro o spazi o strumenti per fare la formazione pratica.

Prender parte a un’esperienza simile è un’occasione più unica che rara di fare network anche con gli imprenditori: conoscere e farsi conoscere ed apprezzare, in vista di una possibile futura assunzione.

6. ✅ UN CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE TI AIUTA A RIFIATARE DAL QUOTIDIANO E A DARTI NUOVI OBIETTIVI

🌀 Se lavori, la tua routine è fatta di scadenze, azioni su clienti, priorità. 🌀 Se non lavori ma stai cercando, la tua routine è altrettanto stressante: cercare opportunità, inviare Cv, preparare colloqui…

In entrambi i casi hai poco tempo, molti pensieri e probabilmente poche energie.

Ma se per qualche giorno ti stacchi da quella routine e fai qualcosa di diverso? E che allo stesso tempo sia anche interessante e utile per la tua professione? Partecipare a un corso o a un seminario può rappresentare proprio questo: un momento di stacco dall’ordinario.

Il corso diventa una pausa dinamica – o un momento di lavoro alternativo, come preferisci chiamarlo? – che stimola la tua curiosità e che interagendo con altre persone sa “farti vedere” quella professione con occhi diversi.
Ti porterai a casa certamente qualcosa di utile per riprendere, l’indomani, la tua routine con rinnovato slancio, motivazione e focus sui tuoi obiettivi.


7. ✅ NON C’è FORMAZIONE PROFESSIONALE SENZA UNA VERIFICA!

Ogni corso di formazione professionale finalizzato a farti acquisire una competenza, prevede un momento di verifica dell’apprendimento (attraverso un test, un esame o una prova). L’obiettivo è misurare quanto ne sai di quella abilità, e migliorare il percorso di apprendimento o “testimoniare” che quella competenza è stata definitivamente compresa, attraverso il rilascio di un attestato di qualifica professionale*.

Ti ricordi di quando a scuola ti dicevano “prendi quel pezzo di carta”?
Qui non parliamo di “scuola dell’obbligo” *, certo. Ma se 🔰 hai scelto bene la specializzazione e 🔰 l’ente con cui sostenere il corso (idoneo a rilasciare attestati o qualifiche riconosciute), il valore del tuo attestato te lo ritroverai nel Cv e durante il colloquio di lavoro, dove saprai dare sostanza alla tua nuova COMPETENZA SPECIFICA*.

* Talvolta per chi lavora in certi campi comprovare una capacità attraverso un’abilitazione è un obbligo. Metti in conto, del resto, che potresti ricevere obiezioni come “sì, ma tu non hai un’esperienza sufficiente…”. E’ vero, fare un corso NON BASTA a dire di conoscere BENE un argomento. Come quando si prende la patente, ma a guidare davvero si impara dopo: il corso non è che il “primo passo”, poi sta a te migliorare con il tempo.

Non tutti sono sensibili alle regole dell’apprendimento, tu cerca chi lo è e saprà darti fiducia.

8. ✅ INSOMMA… UN CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AUMENTA LA POSSIBILITÀ DI TROVARE LAVORO

Imparare le BASI DI QUEL QUALCOSA aumenta le opportunità di lavorare in QUELL’AMBITO.

E purché tu lo segua attivamente e purché tu abbia scelto un buon corso°°°.

°°° Non è facile orientarsi all’interno della vasta offerta di corsi e soggetti che li erogano, ma prima di scegliere è opportuno prendere quante più informazioni possibili sulle materie (e loro spendibilità lavorativa), sull’organizzazione e su chi lo tiene.

  • ✅ Conoscere persone nuove, sia tra i compagni d’aula sia tra i docenti, può essere d’spirazione oltre che avviare delle relazioni professionalmente utili.
  • Inserire nel Cv il corso che hai appena concluso, mettendo ben in evidenza le materie trattate, le esperienze pratiche con cui hai fissato quell’abilità particolare, ti differenzia dalla concorrenza agli occhi del potenziale datore di lavoro.
  • E se poi ✅ quella nuova competenza sai illustrarla in modo convincente durante il colloquio, facendo capire che la conoscenza non è solo teorica o superficiale (sta a te valorizzare il tempo che hai investito in quel corso…), il lavoro sarà tuo.

E tu, hai scelto il tuo nuovo corso di formazione professionale? Gennaio è il periodo ideale per affrontarlo!

Summary
Formazione professionale: 8 validi motivi per cui è importante
Article Name
Formazione professionale: 8 validi motivi per cui è importante
Description
Fare un #corso di formazione può essere importante, anzi strategico. Potresti migliorare una #conoscenza #tecnica e inserirti in un nuovo ambito lavorativo. Oppure potresti rinforzare la tua #persona. Ridisegnare il tuo percorso e stimolare la tua curiosità di sapere, senza smettere mai di #imparare! Io di buone #ragioni ne ho trovate almeno 8. Le tue? Leggi di più
Author
Publisher Name
www.blogtalentlab.it/